top of page

Le stanze di Elicona

 

L’Associazione “Le stanze di Elicona” nasce dal desiderio di coltivare e promuovere l’arte e la cultura nella nostra città.

La scelta del nome, che rinvia al monte della Beozia, regione della Grecia, reso celebre dalla mitologia per la presenza di due sorgenti sacre alle Muse (Aganippe e Ippocrene), ispiratrici delle arti, manifesta la volontà di riunire la pittura, la fotografia, la drammaturgia, la poesia, la storia, la filosofia in un unico “luogo”, al fine di svelarne l’intimo legame ed esaltarne l’universalità pur nella particolarità delle espressioni e dei risultati.

Attraverso il contributo di professionisti appartenenti a differenti ambiti disciplinari e con la collaborazione degli associati, facendo interagire diverse metodologie, idee e prospettive, si perseguiranno le seguenti finalità:

- sostenere studi e ricerche di carattere artistico e culturale;

- dare impulso all’utilizzo dello strumento fotografico e delle tecnologie multimediali per favorirne l’applicazione a fini culturali, sociali e di sviluppo del territorio;

- organizzare mostre ed eventi culturali;

- ampliare la conoscenza delle diverse arti e della cultura.

Ispirandosi ai principi del confronto, del dialogo e della condivisione, l’Associazione tenderà a realizzare i propri progetti anche attraverso la cooperazione con altre associazioni, operando con esse in stretta compartecipazione e mettendo in comune le risorse umane e materiali.

L’Associazione attuerà le seguenti attività:

1.Corsi di pittura, tenuti dal Prof. Enzo Messina, Direttore artistico della Stanza della pittura, coadiuvato dall’Arch. Carmelo Pizzitola, in qualità di segretario;

2.Corsi di fotografia,svolti dagli Arch. Antonella Messina e Pietro Giliberti, rispettivamente direttore artistico e segretario della Stanza della fotografia, e dall’Ing. Francesca Maria Tobia,vicepresidente dell’Associazione;

3.Laboratori di dizione e lettura espressiva, effettuati dalla Prof.ssa Barbara Magro;

4.Laboratori teatrali, diretti da Emilia Mazzara;

5.“Intermezzi filosofici”, realizzati dalla Prof.ssa Fiorella Malato;

6.Concorsi ;

7.Conferenze culturali;

8.Proiezioni di video fotografici, documentari e film.

Annualmente, per celebrare il connubio tra le arti e i saperi,verrà svolta una tematica a livello pluridisciplinare.

Il Presidente dell’Associazione è l’Avv. Massimo Occhipinti e le cariche di tesoriere e di consigliere sono ricoperte rispettivamente dall’Arch. Tommaso Telami e dalla Prof.ssa Fiorella Malato.

Inoltre l’Associazione vanta la presidenza onoraria del Prof. Antonino Tobia. 

bottom of page